Cabernet franc IGT Veneto

CUNIAL - Azienda Agricola Cà Bonetto

Cabernet franc IGT Veneto

Cabernet franc IGT Veneto

Cenni storici

Il vitigno Cabernet Franc proviene dalla provincia francese di bordeaux. Arrivato in veneto e nella nostra zona verso il 1870, dove ha avuto grande diffusione come nel Friuli e nel trentino. Dal 1877 si trova presso la Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano.

Grappolo

Spargolo, acinellato con acini di grandezza diversa gli uni dagli altri; alato, con una o due ali ben evidenti. L’acino ha forma sferica, con buccia molto resistente, di color blu–nero, pruinosa. Masticando la buccia si percepisce il sapore erbaceo che poi si ritroverà nel vino.

Vigneto: Ha 1,50 
Ceppi per ettaro: 2.500 viti 
Anno impianto vigneto: 2000 
Sistema di allevamento: sylvoz 
Terreni: argilloso – limoso per il carmenere e medio impasto per il cabernet franc 
Raccolta uve: meccanica il 22 Settembre 2016
Vinificazione: diraspa-pigiatura , fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 26°C in vinificatori d’acciaio con rimontaggio a pioggia per circa 6 giorni. Svinatura e termine della fermentazione a 20°C, travasi e riposo sulle fecce nobili fino al momento della filtrazione con filtro tangenziale il 06 Dicembre. Stabilizzazione 10 giorni a 0°C. 
Imbottigliato: inizio febbraio 2017 presso Cantine Introvigne (TV).

Vino

Colore rosso intenso con riflessi violacei. Caratteristico il suo profumo e sapore erbaceo da giovane. Corposo, migliora le sue caratteristiche con il tempo diventando più elegante e morbido, con un bouquet di frutta rossa.

Accostamenti gastronomici

Questo vino può essere abbinato a: carni fredde, arrosti, pollame nobile, formaggi. Va servito alla temperatura di 16 °C.

Dati analitici

Alcol:  12,40% vol 
Zuccheri riduttori: 12,10 g/l 
Acidità fissa:  5,30 g/l 
Ph: 3,69
Solforosa totale: 120 mg/l 
Estratto secco netto:   26,00 g/l