CANTINA CUNIAL

CUNIAL - Azienda Agricola Cà Bonetto

Mi chiamo Davide Cunial e sono l’ultimo arrivato nella lunga storia dei Cunial e in particolare di questa azienda che ormai da più di 80 anni produce uva per ottenere una delle principali ricchezze del nostro territorio:  I Vini del Piave!
Dal 2009 assieme a mio cugino Denis Cunial abbiamo fondato l’azienda Cà Bonetto, con lo scopo di costruire la nuova sede per la Cantina, destinata a subentrare all’azienda Cunial Valerio e Mario la cui storia comincia molti anni fa e con orgoglio mi accingo a raccontarvi.
Nel lontano 1922, da una località sulle colline Asolane, Possagno, famosa per aver dato i natali allo scultore Antonio Canova, emigrava verso valle il mio bisnonno Cunial Andrea e dopo un giorno di duro cammino assieme alla famiglia, arrivò in una piccola località lungo le sponde del fiume Piave, Campobernardo.  

Famiglia Davide Cunial

Negli anni ’90 la maggior richiesta di vini frizzanti, in particolare il Verduzzo  amabile, il Raboso frizzante e il Prosecco Frizzante ed Extra Dry hanno spinto mio papà ed i suoi fratelli ad affidarsi ad un imbottigliatore esterno, mancando nella nostra sede le attrezzature adeguate per la produzione di vini con bollicine in autoclave.
Negli ultimi due decenni i nostri vini sono arrivati in tutto il Nord e Centro Italia e anche all’estero grazie alla vicinanza di alcune grandi località turistiche come Venezia Jesolo e Caorle. Il mio arrivo in azienda risale al 2004, dopo aver completato gli studi per diventare Enologo e aver fatto esperienza in una grossa azienda spumantistica del trevigiano, e ho assunto gradualmente l’impegno di seguire la produzione dei vini e la vendita ai clienti, ben coadiuvato da Mario, Valerio e i miei cugini Denis e Massimo, specializzati nella cura dei vigneti e della campagna.

Lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione e il completo rinnovo di tutti i vigneti ci hanno portato a raggiungere notevoli livelli di qualità dei nostri vini, mantenendo sempre saldo il legame con la tradizione, la genuinità e le caratteristiche della nostra terra del Piave.