Manzoni Bianco IGT Veneto

CUNIAL - Azienda Agricola Cà Bonetto

Manzoni Bianco IGT Veneto

Manzoni Bianco IGT Veneto

Cenni storici

Il Manzoni bianco o Incrocio Manzoni 6.0.13 è un vitigno di origine tutta trevigiana, ottenuto da un incrocio tra Riesling renano fecondato con polline di Pinot bianco, creato dal prof. Luigi Manzoni (tra il 1924 e il 1930). Discretamente diffuso nel Veneto, specie in provincia di Treviso, e nella zona del medio Friuli fra le grave del Tagliamento e del Meduna.

Grappolo

Piccolo, corto, conico–cilindrico, con un’ala, mediamente compatto. Acino medio piccolo, regolare. Buccia molto pruinosa, di medio spessore, consistente. Colore giallo tendente al dorato con regolare distribuzione del colore, polpa succosa a sapore neutro.

Vigneto: Ha 1,00 
Ceppi per ettaro: 3.330 viti 
Anno impianto: 2007 
Sistema di allevamento: sylvoz 
Terreni: argillosi – medio impasto 
Raccolta uve: meccanica, 29 agosto 2016
Vinificazione: diraspatura e pressatura soffice, sedimentazione statica a 11°C per una notte, travaso e fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 18°C in recipienti d’acciaio per circa 20 giorni. Raffreddamento a 12°C, travaso e chiarifica delle proteine in eccesso, riposo fino al momento della filtrazione con filtro tangenziale nel mese di Novembre. Stabilizzazione 12 giorni a 0°C. 
Imbottigliato: inizio Gennaio 2017 presso Cantine Introvigne (TV)

Vino

Il Manzoni bianco vinificato in purezza è sicuramente un grande vino di alto pregio. Tale è infatti il risultato di questo prodotto che, alla classe decisamente superiore del Pinot bianco, accosta le sfumature aromatiche tenui e delicate del Riesling renano. Presenta un buon corpo sostenuto da una elevata alcolicità naturale, con acidità e sapidità pronunciata. Colore giallo paglierino carico con un bouquet di eccezionale discrezione e classe che ricorda i fiori di campo, il favo d’api e la frutta a polpa bianca.

Dati analitici

Alcol: 12,20 % vol 
Zuccheri riduttori:  12,20 g/l 
Acidità fissa: 5,60 g/l 
Ph: 3,24
Solforosa totale: 140 mg/l