Merlot IGT Veneto

CUNIAL - Azienda Agricola Cà Bonetto

Merlot IGT Veneto

Merlot IGT Veneto

Cenni storici

Il Merlot è un vitigno appartenente alla numerosa famiglia arrivata dalla Francia dalla regione di Bordeaux verso la fine del 1800. Ha avuto una notevole diffusione sia in Friuli che in Veneto oltre a tutto il territorio nazionale. Nella collezione della Scuola Enologica di Conegliano lo troviamo intorno al 1880.

Grappolo

A forma piramidale, alato, con due ali ben evidenti, mediamente compatto. Lunghezza media di circa 15-20 cm. Acini sferici, buccia molto resistente di colore blu nero con sfumature violacee, molto pruinosa. Polpa di sapore leggermente erbaceo, poco carnosa, scarsamente acida, neutra, incolore..

Vigneto: Ha 2,00 
Ceppi per ettaro: 2.800 viti 
Anno impianto vigneto: 2007 
Sistema di allevamento: sylvoz 
Terreni: argilloso – medio impasto 
Raccolta uve: meccanica, 18 settembre 2015
Vinificazione: diraspa-pigiatura , fermetazione con lieviti selezionati a temperatura di 26-28°C in vinificatori d’acciaio con rimontaggio a pioggia per circa 6 giorni. Svinatura e termine della fermentazione a 20-22°C, travasi e riposo sulle feccie nobili fino al momento della filtrazione con filtro tangenziale nel mese di dicembre. Stabilizzazione 10 giorni a 0°C. 
Imbottigliamento: fine febbario 2016 presso Cantine Introvigne (TV)

Vino

Il Merlot IGT Veneto Cà Bonetto viene vinificato in purezza e ottenuto da buone produzioni di uva per ettaro (150 q.li/Ha), assume un colore rosso intenso da giovane, pieno, robusto, quasi sempre basso di acidità e con alcolicità sostenuta che lo rendono equilibrato, pieno e armonico. Profumo leggermente erbaceo con sentori di lampone e mora da giovane.

Accostamenti gastronomici

Questo vino può essere abbinato a risotti con funghi e altre verdure, ad arrosti, fritti ed umidi di carni bianche (coniglio e pollame) e rosse. Va servito intorno ai 16 °C.

Dati analitici

Alcol:  12,10 % vol 
Zuccheri riduttori:  12,80 g/l 
Acidità fissa: 5,10  g/l 
Ph:  3,42
Solforosa totale:   125 mg/l 
Estratto secco netto:   20,20 g/l