Refosco dal peduncolo rosso IGT Veneto

CUNIAL - Azienda Agricola Cà Bonetto

Refosco dal peduncolo rosso IGT Veneto

Refosco dal peduncolo rosso IGT Veneto

Cenni storici

Il Refosco dal peduncolo rosso è un vitigno autoctono delle regioni friulane e più precisamente originario del Carso. Nella nostra zona è diffuso soprattutto nel mandamento di Portogruaro, Lison e Pramaggiore. Da ormai qualche decennio viene coltivato anche lungo le rive del fiume Piave.

Grappolo

Molto alato a forma piramidale, lungo venti centimetri e oltre. Le due ali sono ben evidenti ma raccolte. Peduncolo color rosso vinoso alla maturazione (da cui il nome). Acini medi, tendenti all’ellittico, con buccia piuttosto leggera. Polpa poco consistente, acidula, neutra. Colore blu cupo.

Vigneto: Ha 0,50 
Ceppi per ettaro: 3.350 viti 
Anno impianto vigneto: 2007 
Sistema di allevamento: sylvoz 
Terreni: argilloso – medio impasto 
Raccolta uve: meccanica 25 Settembre 2016, 
Vinificazione: diraspa-pigiatura , fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 26°C in vinificatori d’acciaio con rimontaggio a pioggia per circa 6 giorni. Svinatura e termine della fermentazione a 20°C, travasi e riposo sulle fecce nobili fino al momento della filtrazione con filtro tangenziale nel mese di dicembre. Stabilizzazione 10 giorni a 0°C. 
Imbottigliamento:  Febbraio 2017 presso Cantine Introvigne (TV)

Vino

Ricco di corpo e di colore rosso intenso come la ciliegia marasca, ha una gamma notevole di sentori fruttati: lampone, ribes nero, mora selvatica. Per sua naturale vocazione leggermente erbaceo. Equilibrato e moderatamente tannico, piacevolmente tipico il finale amarognolo. Vivace e scontroso da giovane, si fa poi gentile e docile.

Accostamenti gastronomici

E’ il classico vino da tutto pasto, infatti accompagna le carni rosse, gli umidi, il pollame, selvaggina ed anche gli arrosti. Và servito alla temperatura di 16°C.

Dati analitici

Alcol:   11,90 % vol 
Zuccheri riduttori: 12,00 g/l 
Acidità fissa:   5,20 g/l 
Ph:  3,45
Solforosa totale: 120 mg/l 
Estratto secco netto: 24,90  g/l