Ribolla Gialla

CANTINA MODEANO

Ribolla Gialla

Ribola Gialla

IGT DELLE VENEZIE – 2016

La Ribolla gialla si presenta nel bicchiere di un colore giallo paglierino lucente, spesso con deboli riflessi verdolini, più attenuati e con sfumature più dorate. La consistenza è quella di un vino di corpo e struttura, anche per le versioni giovani e di più facile beva.

Grado alcolico  :  12.50 %

Vitigni :  Ribolla Gialla

Epoca della vendemmia:  Prima decade di settembre

Vinificazione :  L’uva viene dolcemente pressata e il mosto ottenuto viene  decantatao staticamente a freddo per ottenere una prima pulizia del succo. Fermentazione in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati a temperatura controllata.

Maturazione :  6 mesi negli stessi contenitori di fermentazione

Affinamento  :  1 mesi in bottiglia

Bottiglia :  750 ml

Tappo :  Sughero

Abbinamenti :  Le versioni più giovani di Ribolla gialla si abbinano con aperitivi, antipasti e fritture di pesce, pesce bianco condito con olio di oliva, carpaccio di trota alpina o spada con olio e aneto, primi piatti come trenette al pesto o risotto all’astice. Le versioni di Ribolla più strutturate si possono abbianare a piatti più impegnativi come orzo e fagioli, brodetti di pesce in rosso, paste con sugo di carne, o carni bianche come gallina, coniglio o faraona al forno. Lo spumante è insuperabile come aperitivo e con il prosciutto crudo di Cormons, ma può anche essere un vino da tutto pasto, per antipasti e sui piatti di
pesce.

Temperatura di servizio :  8-10°C

RIBOLA-GIALLA-img